23 maggio 2012

Perché è necessaria la bonifica dell’area Montedison

Il progetto Elcon prevede la realizzazione di un importante intervento di bonifica dell’area Montedison in Castellanza. L’area ad oggi è contaminata dalla presenza da diversi inquinanti e tra cui Mercurio, Arsenico, Penteritrite. Elcon si farà carico, prima di avviare qualsiasi attività, di rimuovere dalle aree di sua competenza questi pericolosi inquinanti presenti da diversi anni nel sito. Alcuni sono molto pericolosi, basti pensare al Mercurio, sostanza neurotossica che se entra nel circuito alimentare provoca avvelenamenti i cui effetti possono essere letali. Tanto che le Nazioni Unite hanno indicato la necessità di interventi di rimozione dalle attività produttive di questa sostanza : http://www.unep.org/pdf/Draft_decisionapproved.pdf Altro importante intervento che Elcon adotterà è quello di rimuovere duemila metri quadrati di eternit presente nell’area. E' ormai oltre un decennio che questa pericolosa copertura è presente nel sito, in tutta Italia si cerca di intervenire per rimuoverla dai dove è ancora presente. Fino ad oggi nessuna azienda locale e nessuna amministrazione ha avuto le risorse per fare queste bonifiche. Servono, di fatti, investimenti molto importanti. Elcon è dunque molto attenta nelle proprie iniziative a favore dell’ambiente ed è il primo soggetto che si adopera per fare cose concrete: 
si Elcon = si alla bonifica!

21 maggio 2012

Il progetto prosegue il suo iter e raccoglie consensi

Malgrado le azioni di disiformazione, diverse sono le attestazioni di interesse sul progetto. In particolare, sia i cittadini che gli addetti ai lavori manifestano costantemente spunti sui quali il progetto va a cogliere le istanze del territorio. Anche un grande striscione affisso all'ingresso del polo chimico (nella foto / Varese press) ha visto schierarsi parte della cittadinanza a favore dell'intervento. Segno che la maggioranza attenta e silenzionsa non sta dalla parte di chi urla più forte.
Da un lato la certezza che si tratti di un normale impianto di trattamento chimico-fisico e biologico senza impatti sull'ambiente esterno (analogo ad un impianto di depurazione) e dall'altra gli importanti benefici per le comunità locali, stanno spingendo molti interlocutori a supportare l'iniziativa. La collaborazione con le aziende del territorio per le forniture, le partnership con il mondo universitario e l'occupazione diretta ed indotta non sono che un aspetto di quelli che vedono muovere i contatti tra l'azienda Elcon e il contesto locale. Intanto va delineandosi il calendardio di discussione della Conferenza dei Servizi e nelle prossime settimane ulteriori novità saranno comuicate in proposito. Sarà proprio in Conferenza dei Servizi che si vedrà il merito tecnico del progetto.