Fatti e dati

Elcon Recycling è una società fondata ad Haifa, Israele, nel 2003. La tecnologia per lo smaltimento e la depurazione di reflui industriali sviluppata da Elcon Recycling prevede un trattamento chimico fisico dei rifiuti. Tale sistema permette l’abbattimento dell’impatto ambientale del processo di smaltimento e una sensibile riduzione dei costi.

Il primo impianto a utilizzare la tecnologia Elcon per il waste management è quello di Haifa, operativo dal 2004. L’impianto si trova all’interno del perimetro cittadino (500 metri dall’impianto le abitazioni più vicine). La città di Haifa conta 268.000 abitanti distribuiti su una superficie di 63 chilometri quadrati, una densità abitativa doppia rispetto a Castellanza, che conta 14.400 abitanti su 7 chilometri quadrati.

A Castellanza Elcon Recycling intende costruire un impianto di trattamento che è una versione aggiornata di quello di Haifa. Il volume di reflui trattati sarà di 175 mila tonnellate annue. Di questo volume, l’80% è costituito da acqua, il 10% di residui organici, il 10% di residui inorganici.

Il sito di Elcon Recycling coprirebbe un’area di circa 8.000 mq, sede degli stabilimenti dell’ex Agrolinz Melammin Italia, all’interno dei circa 130.000 mq dell’area industriale ex Montedison.

Elcon Recycling ha raggiunto un accordo con Chemisol Italia per la bonifica degli inquinanti (metalli pesanti, tra cui mercurio) depositati nel terreno del sito e si è fatta inoltre carico della bonifica di 2.000 metri quadrati di amianto nelle coperture degli edifici.

L’investimento previsto è di circa 20 milioni di euro. L’impianto occuperà stabilmente (dopo la fase di cantiere) 50 addetti tra operai, tecnici e dirigenti.

Gli enti preposti alla valutazione del progetto sono 12. Primo ente responsabile della valutazione è la Regione, titolare dell’Aia (Autorizzazione integrale ambientale) e della Via (Valutazione d’impatto ambientale). I tempi previsti per l’esame e il rilascio delle autorizzazioni sono tra i 9 e i 12 mesi. Oggetto della valutazione sono tutti gli aspetti tecnologici, territoriali e ambientali del progetto. Ogni ente esprime una valutazione.

Fondatore e amministratore delegato di Elcon Recycling è Zvi Elgat (Phd in Fisica applicata alla Cornell University).

Vicepresidente della società e responsabile della Elcon Italia è Yaron Bar.

Responsabile del progetto ambientale per Castellanza è la BPSEC, di cui è fondatore e direttore Daniele Barbone.

1 commento:

  1. Buongiorno, perché non proponete ai comitati contro l'impianto di installare un depuratore sul fiume Olone? Il sito é vicinissimo al fiume e il business della Elcon dovrebbe essere affine. Avreste la migliore contropartita possibile da presentare a chi si oppone per problemi ambientali.
    Saluti
    MMaulini

    RispondiElimina