14 giugno 2012

Prime considerazioni sulla posizione del Comune di Castellanza

Il Sindaco Farisoglio  e il capogruppo di maggioranza Porro nel Consiglio Comunale di lunedì 11 hanno impostato un mandato per discutere in Conferenza dei Servizi la necessità di dare un parere negativo laddove il progetto Elcon non risponda ai requisiti di legge e laddove non ci sia un progetto complessivo per tutte le aree ex Montedison.
Il capogruppo del PDL Calderoli ha argomentato nel merito facendo rilievi specifici (trasporti, mitigazioni ambientali, compensazioni etc.) per i quali richiede elementi che chiariscano definitivamente tali aspetti.
Il capogruppo del PD Bettoni ha indicato che il progetto non può essere valutato, perché manca di quasi tutti gli elementi necessari e le osservazioni rischiano di essere inutili, perché tanto poi l’azienda potrebbe modificare o integrare in sede di Conferenza dei servizi. Quindi ha chiesto un no senza alcun altra considerazione.
Abbiamo molto rispetto per i rappresentanti del territorio e dunque ad ognuno la sua riposta preliminare.
Al Sindaco ribadiamo che in Conferenza dei Servizi verificheremo nel merito cosa viene richiesto perché fino ad oggi è sempre stato richiesto, oltre al progetto specifico, il piano di bonifica e certezze sugli impatti nei confronti dei recettori. Questi punti sono oltremodo chiari. Nessuno può dire che il progetto indichi impatti sull’ambiente o sulla salute tali da poter generare alcuna preoccupazione.
Al Consigliere PDL indichiamo che siamo pronti a chiarire tutto quanto indicato e cercheremo di dare tutte le rassicurazioni necessarie nel merito e di tipo tecnico.
Al Consigliere PD segnaliamo che spiace constatare come per un verso si opponga al progetto dall’altro indichi che questo non è per lui chiaro. Se è chiaro si opponga nel merito, se non lo è indichi cosa non lo è. Quando capiremo cosa vuole sapere, e se questi saranno  elementi di tipo tecnico e non una mera speculazione politica, avrà le risposte da parte dell’azienda e dei suoi consulenti.